Cerca
giovedì, 02 maggio 2024 ore 7:49
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
CONFUSIONE SUL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Cefalù, il Mandralisca rischia
di perdere una sezione su tre

Gran confusione al liceo classico Mandralisca di Cefalù. A pochi giorni dalla riapertura del nuovo anno scolastico i docenti della sezione C non sanno ancora se saranno in servizio o se dovranno fare le valigie. Né le cose sembrano andare diversamente per le oltre 50 famiglie che hanno deciso di iscrivere i propri figli nell’unico liceo del comprensorio cefaludese.
Il Liceo “Mandralisca” da anni ormai offre agli studenti l’opzione tra le sezioni A, B e C. Anche quest’anno le cose non sarebbero dovute cambiare. Così sostengono alcuni genitori che immediatamente dopo gli esami di licenza media sono andati a formalizzare l’iscrizione dei propri figli. Nonostante le difficoltà e la penuria di iscrizioni – solo 53 studenti per il nuovo anno scolastico 2012/2013 – la scuola aveva garantito, infatti, la regolare formazione dei tre corsi. Ma agli inizi del mese di agosto tutto sembra essersi capovolto. Tanto che in segreteria non sanno più che pesci prendere con quanti chiedono informazioni al riguardo. E tutto sarebbe stato rinviato a un sorteggio da effettuarsi il 4 settembre prossimo.
Secondo indiscrezioni, sembrerebbe che a saltare potrebbe essere proprio la sezione C – scelta da molte famiglie – e a farne le spese sarebbero ovviamente i docenti, ma anche tutti quegli studenti che all’atto dell’iscrizione avrebbero chiesto di iscriversi a quel corso.
È un fatto strano quello che sta accadendo al liceo “Mandralisca” di Cefalù. Se infatti la scure ministeriale ha tentato di colpire sempre più, in nome di una illogica razionalizzazione scolastica, i tanti istituti del comprensorio madonita imponendo di alzare per ogni classe il numero degli studenti, è altresì vero che non mancano casi di altri istituti del comprensorio che sono riusciti a mantenere le sezioni dell’anno precedente con un numero pressoché identico di iscritti rispetto al liceo classico “Mandralisca”. Come, ad esempio, per il liceo scientifico “Tedaldi” di Castelbuono.
A poco meno di un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico, dunque, nulla è dato sapere ancora per l’unico liceo classico cefaludese. Mentre molte sembrano le incognite. Ovviamente a discapito dei docenti e degli studenti.
09.08.2012
Riccardo Gervasi

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy