Cerca
mercoledì, 14 aprile 2021 ore 12:52
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
LA DIFFICILE SITUAZIONE FINANZIARIA

Il Cga conferma: per Cefalù
procedura di dissesto sospesa

Il Consiglio di giustizia amministrativa, che in Sicilia è organo di appello del Tar, ha confermato la sospensiva della nota del prefetto che avviava, di fatto, le procedure per la dichiarazione di dissesto finanziario del Comune. È un'importante boccata di ossigeno che conferma l'opera di risanamento del bilancio avviata dal sindaco Rosario Lapunzina.
Il pronunciamento del Cga arriva nell'ambito di una complessa procedura con la quale il Comune ha chiesto, in forza di una delibera del consiglio comunale, di aderire al cosiddetto "decreto salvacomuni": passaggio necessario per evitare il dissesto su cui la Corte dei conti aveva mosso rilievi circa l'ammissibilità della richiesta del Comune. Ora il Cga ha da un lato confermato la giurisdizione della magistratura contabile e dall'altro ha ritenuto viziata di legittimità la diffida del prefetto.
Il sindaco Lapunzina ha espresso una moderata soddisfazione "pur consapevole del permanere di evidenti difficoltà". E sottolinea che il Cga ha riconosciuto “valide le ragioni di pregiudizio paventate in primo grado dal Comune di Cefalù” ed ha confermato la sospensiva della nota prefettizia con cui, in data 11 gennaio 2013, veniva ordinata la dichiarazione di dissesto, giudicandola “obiettivamente in contraddizione con la parallela attività amministrativa posta in essere dal Ministero dell'Interno in ordine alla procedura di riequilibrio finanziario” promossa dal Comune.
"La procedura - ha aggiunto il sindaco - va pertanto avanti, nelle more dei futuri sviluppi in sede giurisdizionale, con riferimento, anche alla pronuncia della Corte Costituzionale sul ricorso presentato dalla Regione Siciliana avverso l'art. 13 del decreto legislativo 149/2011". Il decreto salvacomuni appunto che fissa termini e procedure per evitare il dissesto.
10.05.2013

Gli articoli in primo piano
CRONACA Malgrado le zone rosse e altre misure di contenimento non si ferma il Covid in Sicilia. Anzi ha una...
CRONACA La soglia dei mille contagi è stata ancora superata in Sicilia. Se ne registrano, per la...
CRONACA I parrucchieri, barbieri e gli estetisti di Cefalù contestano, come aveva già fatto il sindaco, la...
SPORT Dopo una gara tiratissima e risolta all’ultimo metro, Marco Runfola figlio d’arte vince il...
CULTURA & SPETTACOLI La cantautrice di Caltagirone, Letizia Galesi, presenta in streaming, domani 12 aprile sulla...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy