Cerca
sabato, 27 aprile 2024 ore 5:34
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Castelbuono, parla Marcoré
Le mie esperienze in musica

In occasione del concerto di lunedì 4 agosto a Castelbuono dell'artista Neri Marcoré abbiamo intervistato l’attore e cantante sulle ragioni che lo hanno portato alla creazione del suo nuovo spettacolo.

“Il concerto nasce solo dal mio piacere personale – spiega Marcorè - la scelta dei brani segue la linea comune delle esperienze di vita e dei gusti musicali. parecchie canzoni sono state scelte esclusivamente per il desiderio di suonarle e cantarle, magari sono meno spettacolari di altre, ma più legate ai miei affetti; spesso non si tratta di hit, ma di pezzi che il pubblico riconosce appena”. La musica ha accompagnato Neri Marcorè sin da bambino. “Mamma ascoltava molto la radio, e sentivo vinili sul mangiadischi; a tre anni cantavo “Lontano dagli occhi” e “Cosa hai messo nel caffè”. Pezzi e cantanti preferiti? “Cantautori, soprattutto. Il periodo rock è arrivato più tardi, negli anni ’70 ero immaturo per apprezzare i grandi gruppi, li scoperti solo poi, penso a Neil Young o Simon & Garfunkel; ricordo che mi preparavo all’esame della maturità sulle note del Concerto a Central Park”. Di qui la scelta di comporre un concerto da portare in giro, dopo le esperienze su Gaber e i Beatles con la Banda Osiris. “Ma no, questo è sicuramente un gioco, costruito con Edoardo de Angelis, i miei compensi vanno tutti in beneficenza”. Il lavoro vero è un altro. “Fiction, cinema e poi, il teatro. Ho iniziato con la tv, vincendo un concorso per imitatori, mi riusciva benissimo Vialli, soltanto dopo deciso di farlo seriamente”. In autunno sarà in onda la seconda serie di “Questo nostro amore” e arriveranno in sala due nuovi film: “Leoni” di Pietro Parolin e “Latin Lover” di Cristina Comencini. Per Neri Marcorè, infine, si tratta della prima volta in Sicilia. Forse. “E invece no, per Stasera mi butto avevo un impresario di Reggio Calabria che mi faceva fare serate in piazza in Calabria e Sicilia. Ma, per fortuna, nessuno se le ricorda”.

Il concerto si terrà in piazza Castelloe i biglietti variano da un costo di 15 euro con posto assegnato, a 10 euro con accesso alla piazza.
01.08.2014

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy