Cerca
venerdì, 26 aprile 2024 ore 5:04
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
SMONTATA E RUBATA LA FIORIERA CON GLI ORARI

Nuovo strano furto al castello
di Campofelice di Roccella

Brutta sorpresa al castello di Roccella a Campofelice. I volontari di SiciliAntica, che erano andati per aprire al pubblico il castello, non hanno più trovato la fioriera posta all'ingresso con gli orari e i contatti utili per i visitatori. Sorprendente soprattutto il fatto che non è stata rubata così com'era ma sono stati smontati i pannelli applicati alla pesante struttura in ferro, strappato i fogli con i nuovi orari invernali così come le due bande orizzontali al di sotto del pannello.
Sembrerebbe più normale portar via in fretta e furia l'oggetto per poi smontarlo con calma altrove per dare il meno possibile nell'occhio se fosse possibile, visto che dovevano essere almeno due persone con un furgoncino o una moto Ape. Per di più hanno dovuto scavalcare la catena posta all'ingresso.
Non è l'ultimo sfregio subito dal castello. Già due settimane fa qualcuno aveva tentato di forzare il lucchetto all'ingresso, non si capisce bene con quale intenzione.
“Avvisati prontamente dai componenti di SiciliAntica – ha dichiarato il sindaco di Campofelice di Roccella, Massimo Battaglia - abbiamo provveduto a presentare formale denuncia ai carabinieri così come avevamo fatto per il lucchetto. Non riusciamo a comprendere quali possano essere le motivazioni di tali azioni”.
Nel 2010 il castello era stato al centro di un atto intimidatorio: ignoti si erano introdotti al suo interno da una delle finestre e aveva appiccato il fuoco a un tavolo, una sedia e al materiale informativo custoditi al suo interno.
“È solo l'azione di qualche buontempone - si chiede il presidente dell'Associazione, Domenica Barbera - o ci sono altri motivi che noi non conosciamo? Quali possono essere le ragioni che spingono ignoti a portar via una struttura in ferro non prima però di aver smontato e lasciato sulla strada i pannelli e le altre parti ad essa applicata?”.
L'associazione, che a maggio ha firmato una convenzione con il Comune proprio per la valorizzazione del castello, non demorde e sta lavorando instancabilmente all'organizzazione di attività e iniziative che si svolgeranno all'interno del bene monumentale di Campofelice di Roccella. In programma importanti iniziative già per le prossime settimane, oltre a un corso di arte e cultura che inizierà a partire dal prossimo gennaio.
21.10.2014

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy