Cerca
venerdì, 26 aprile 2024 ore 17:13
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
SARÀ ANNESSO AL MANDRALISCA

Arriva il primo ok, Cefalù
avrà un liceo musicale

Un primo, importante, passo è stato compiuto per l’istituzione di un liceo musicale a Cefalù, annesso al liceo Mandralisca. Parere favorevole è stato espresso dalla commissione provinciale della Pubblica istruzione, l'organismo che valuta le richieste di istituzione di nuovi indirizzi di studi.
L’amministrazione comunale ha espresso la disponibilità a a concedere locali comunali per la realizzazione di un’aula musicale e ha rappresentato che l’istituzione di un liceo musicale a Cefalù rappresenterebbe il naturale perfezionamento di un indirizzo di studi che in città vede già la presenza dell’indirizzo musicale presso l’istituto comprensivo “Nicola Botta” il cui plesso “Rosario Porpora” è attiguo al liceo Mandralisca. In tal modo ne guadagnerebbe la fruibilità degli spazi e la realizzazione di una sinergia tra le due istituzioni scolastiche. L’amministrazione comunale ha fornito anche la disponibilità del teatro comunale “Salvatore Cicero” come luogo privilegiato per l’educazione musicale dei giovani.
Acquisite le disponibilità la Commissione provinciale ha, quindi, espresso parere favorevole per l’istituzione del liceo a indirizzo musicale e dell’indirizzo di ‘Scienze applicate’ presso l’istituto Jacopo Lo Duca. Per quanto riguarda il liceo musicale, l’ulteriore passo da compiere è ora la stipula di una convenzione tra il liceo Mandralisca e il conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Dopo di ciò l’ultima parola spetterà al Ministero dell’istruzione.
Per il sindaco Rosario Lapunzina l’istituzione di un liceo musicale a Cefalù rappresenta un imperativo morale. “Si tenga conto del fatto – dice – che, in un certo senso, possiamo affermare che l’idea stessa di educazione musicale nelle scuole è nata per iniziativa del maestro Salvatore Cicero, ben prima della riforma della scuola media del 1962. Il grande violinista cefaludese, infatti, teneva lezioni di musica nelle scuole e, da quella esperienza, nacquero i ‘Giovani cameristi siciliani’. Grazie a Salvatore Cicero, al maestro Vincenzo Mario Pintorno e all’attività delle associazioni musicali e di tutti coloro che si occupano di musica, Cefalù merita di essere considerata, a pieno titolo, una vera e propria città della musica, dalla quale far emergere giovani talenti. L’istituzione del liceo musicale – prosegue Lapunzina – rappresenta l’occasione unica per tramutare questo sogno in realtà. Per questo, una volta perfezionato l’iter burocratico, l’amministrazione comunale chiederà al Ministero dell’istruzione, per il tramite del sottosegretario Davide Faraone, di accogliere favorevolmente la richiesta”.
18.12.2014

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy