Cerca
venerdì, 26 aprile 2024 ore 2:36
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
IL TAR GLI CONTESTA ATTI IRREGOLARI

“Gestione disinvolta” del Parco
Pizzuto rimosso da presidente

Ci aveva tentato Crocetta, ora è il Tar a decidere la rimozione di Angelo Pizzuto da presidente del Parco delle Madonie. Gli contesta una gestione “particolarmente elastica e disinvolta”. La sentenza enumera una serie di circostanze che non sarebbero “episodiche, scollegate e occasionali”.
A Pizzuto vengono contestati mancati pagamenti o richieste di servizi, tra cui attività promozionali, che avrebbe indebitato il Parco in modo irregolare. Non si tratta di grandi cifre ma di una serie di atti che il Tar qualifica come “disinvolte” operazioni. Una buona parte delle irregolarità riguarda, secondo i giudici amministrativi, il conferimento di incarichi e di consulenze in mancanza di impegni formali.
Quando il governo regionale decise di revocare l’incarico a Pizzuto era appena scoppiato il caso di una missione, anche questa promozionale, in Canada. Il costo di circa 50 mila euro è stato contestato dalla Regione perché si tratta di una “spesa non autorizzata”. La sentenzza del Tar cita tra l’altro un passaggio dell'ordinanza del gip di Palermo secondo cui “non vi è dubbio che (per il viaggio in Canada, ndr) l'indagato abbia tratto in errore i funzionari della Camera di Montreal in ordine al fatto che la Regione avrebbe sostenuto le spese della missione”.
Pizzuto aveva fatto ricorso e il Cga (Consiglio di giustizia amministrativa) aveva accolto la sua richiesta di sospensiva. Ma ora nel merito conferma che la revoca dell’incarico era giustificato da una serie di “criticità gestionali”.
24.03.2015

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy