Cerca
mercoledì, 08 maggio 2024 ore 4:42
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
RECUPERATA UN’ANTICA VARIETÀ

Cibo, torna dopo 80 anni
il grano nero delle Madonie

Dopo 80 anni a Gangi si torna a produrre il nero delle Madonie antichissimo grano duro, a indice basso di glutine. È una varietà del passato rimasta autentica e originale che non ha subìto alcuna modificazione da parte dell’uomo.
Può essere classificato come un grano contro la “gluten sensitività” che si riscontra sempre più frequentemente negli ultimi anni, probabilmente dovuta al consumo eccessivo del grano moderno ricco di glutine in maniera smisurata.
Il marchio, Nero delle Madonie o nero Madonita, è stato registrato dalla cooperativa Madreterra e l’unico produttore certificato è un giovane agricoltore di Gangi, Giuseppe Dongarrà. Molito a pietra, produce una farina molto meno raffinata, un prodotto semi-integrale che però mantiene un rapporto più equilibrato tra presenza di amido e di glutine rendendo la farina più leggera e digeribile.
“Con la messa in produzione di questo grano che era quasi del tutto scomparso – ha detto Giuseppe Dongarrà – vogliamo recuperare gli antichi sapori ma anche i valori dell’antichissima civiltà contadina utilizzando mezzi moderni nel rispetto della qualità e della genuinità del prodotto. Generalmente siamo abituati a mangiare la tradizionale farina di grano tenero bianca ricavata da un grano prodotto su larga scala, selezionato e modificato nel corso degli anni per rendere più ricca e abbondante la produzione, Ma è un prodotto molto povero dal punto di vista nutrizionale”. Dopo il primo esperimento e tanto scetticismo abbiamo aumentato la produzione e ora il Nero delle Madonie è un prodotto di nicchia ricercatissimo. Si può trovare in alcune botteghe e panifici della provincia e la domenica a piazzale Don Bosco a Palermo, durante il mercatino allestito dalla Cia.
24.11.2015

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy