Cerca
venerdì, 26 aprile 2024 ore 8:46
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
IN SCENA L’ATTO UNICO DELLO SCRITTORE

Cefalù, per Pio La Torre
l’orazione civile di Consolo

In sala anche Rosy Bindi
“È l’onore di Sicilia e di questo nostro Paese Pio La Torre, lo sono tutti gli altri martiri, gli altri eroi”. Con una lettura rovesciata del “Gattopardo” Vincenzo Consolo sostiene che sono loro – La Torre e le altre vittime della mafia – i veri nobili della Sicilia. Così lo scrittore chiude il suo atto unico, una vera orazione civile, che sarà rappresentato il 30 aprile alle ore 18 al cinema Di Francesca a Cefalù. L'iniziativa è promossa dal Comune di Cefalù. Nel trentaquattresimo anniversario dell’agguato contro il segretario del Pci siciliano, nel quale morì anche Rosario Di Salvo, il cinema Di Francesca mette in scena il dramma di Consolo con la regia di Leonardo Mancini, interpretato da Marco Gambino, Marisa Di Simone, Antonella Guerrieri, Rosa Macaluso, Giannandrea Dagnino e Carmelo Nasello. Sarà presente Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare antimafia. Seguiranno un intervento del sindaco Rosario Lapunzina e un confronto con Franco La Torre (figlio di Pio), Giovanni Cristina, Attilio Bolzoni e Vito Lo Monaco presidente del centro studi Pio La Torre che nel 2009 ha chiesto a Vincenzo Consolo di scrivere una rappresentazione teatrale non solo sulla figura del dirigente comunista ma anche sul contesto storico-politico nel quale si colloca la sua vicenda. A partire dalle lotte contadine del dopoguerra e della strage del primo maggio 1947 a Portella della Ginestra. Da quella strage, annota Lo Monaco, a quelle del terrorismo e della mafia “corre un unico filo che segna il percorso accidentato della costruzione della democrazia nata dalla Resistenza e dalla Liberazione”.
L’uccisione di Pio La Torre, giunta nel pieno della sua battaglia contro i missili a Comiso, mirava a bloccare la formazione di una nuova coscienza antimafiosa ma anche a fermare l’iniziativa parlamentare dell’esponente del Pci per una legislazione più mirata e più efficace contro le cosche. Proprio la legge che porta il suo nome con quello di Virginio Rognoni ha introdotto nell’ordinamento penale il reato di associazione mafiosa e ha previsto la misura della confisca dei patrimoni di Cosa nostra. Venne approvata solo dopo l’uccisione di Carlo Alberto Dalla Chiesa e aprì finalmente la strada per una risposta dello Stato. La Torre puntava a recidere ogni legame tra la mafia e il potere politico con una visione che aveva già fissato nella relazione di minoranza della Commissione antimafia nel 1976.
E proprio quella relazione viene, dopo 40 anni, messa al centro delle iniziative per il ricordo di La Torre e Di Salvo. Rosy Bindi sarà in mattinata anche a Palermo per partecipare a un confronto, moderato da Lirio Abbate, al quale parteciperanno anche il procuratore Francesco Lo Voi, e il presidente del centro La Torre, Vito Lo Monaco. A Palermo sarà presente Caterina Pilenghi, moglie di Vincenzo Consolo che assisterà alla rappresentazione dell’atto unico dello scrittore messo in scena dai studenti delle scuole superiori di Palermo.
Il testo di Consolo è stato pensato perché sia diffuso soprattutto tra i giovani e gli studenti come strumento di memoria e di educazione civica.
27.04.2016

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy