Cerca
venerdì, 26 aprile 2024 ore 17:32
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
TERMINI IMERESE

Pedalate per sostenere
la Lega del Filo d’oro

La ruota di Himera Bike e le magliette della Lega del filo d’oro. Lo sport amatoriale si incontra a Termini Imerese con una realtà umana connotata dalla solidarietà e dalla speranza. E insieme danno vita a un’esperienza chiamata “Il cerchio che unisce”. Il cerchio è quello simbolico dell’associazione ciclistica.
L’iniziativa ha incontrato un largo interesse. Erano molti a seguire la conferenza aperta da Anna Musciotto, odontoiatra, che si occupa della salute orale degli utenti della Lega fin dall’ingresso dei primi ospiti. La dottoressa, che fa parte del direttivo di Asd Himera Bike, ha spiegato il valore morale di avere la Lega del filo d’oro come sponsor etico della propria squadra e ha riassunto i vari progetti in preparazione.
È stata quindi la volta del “padrone di casa”, il direttore del centro, Gioacchino Madonia, che ha messo in risalto l’importanza di un’integrazione sociale volta al coinvolgimento degli utenti della Lega che comprende sordociechi e altri pluriminorati sensoriali.
Il presidente dell’Asd, Antonino Dilisi, ha presentato gli atleti della squadra, rafforzato il concetto di integrazione sociale, e ha infine parlato di due importanti “progetti sociali”: la gara solidale e l’Himera park bike. Il primo consiste in una gara sportiva di Mtb, con luogo e data da definirsi (probabilmente dopo l’estate), tappa unica di campionato che coinvolgerà il Csi. Il ricavato verrà donato alla Lega del filo d’oro. Il secondo progetto, già in progress, è un “bike park” che si svilupperà dentro la villa Aguglia di Termini Imerese, all’interno di in progetto di riqualificazione della aree urbane lasciate al degrado.
Proprio qualche giorno fa è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Asd Himera Bike e il comune di Termini Imerese. I lavori cominceranno tra qualche giorno e il progetto del bike park, firmato dall’ingegnere Salvatore Vivirito, è già agli atti del comune.
Durante la conferenza stampa, il culmine dell’emozione è stato raggiunto nel momento dello scambio simbolico delle maglie tra l’Asd Himera Bike e la Lega del Filo d’oro. Sono intervenuti gli utenti della Lega che hanno indossato le maglie Himera Bike e donato le loro.
Hanno partecipato alla conferenza il direttore del Csi Palermo, Maurizio Polizzi, Pippo Monticelli e Francesco Giannone, questi ultimi sempre presenti durante le gare di Mtb. La giornata si è conclusa con l’intervento del sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta, alla presenza del vice sindaco Licia Fullone e dell’assessore alle politiche sociali Rosa Lo Bianco.
Al termine della manifestazione, un rinfresco gentilmente offerto da bar e locali termitani nel piazzale antistante la sala conferenza.
21.04.2018

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy