Cerca
venerdì, 26 aprile 2024 ore 3:03
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
PARERE FAVOREVOLE DELLA SOVRINTENDENZA

Cefalù, rinasce il Club Med
Sì al progetto da 75 milioni

Risorge il Club Med di Cefalù. La Sovrintendenza ai beni culturali e ambientali ha dato parere favorevole al progetto della società del tridente che prevede un investimento di 75 milioni di euro con fondi totalmente a carico dei privati. Lo ha annunciato il sindaco Rosario Lapunzina per il quale è un risultato che premia l’interessamento della sua amministrazione e la disponibilità, aggiunge, del presidente della Regione, Rosario Crocetta.
Il passaggio decisivo per la conclusione della vicenda è stato l’incontro, il 18 settembre, tra Crocetta, il sindaco e i rappresentanti del club francese. In quella occasione il presidente della Regione aveva assunto l’impegno per una procedura estremamente rapida nella concessione delle autorizzazioni che potrà favorire l'immediata realizzazione dell'investimento.
La nuova struttura, a lavori conclusi, dovrebbe disporre di 640 posti letto. Sarà il primo Resort 5 Tridenti d’Europa, cioè il top del turismo di lusso. Il ritorno di interesse è riconducibile da un lato ai segnali di ripresa del turismo e dall’altro ai nuovi orientamenti degli investitori che riscoprono la Sicilia per le tensioni e le guerre nei paesi dell’altra sponda del Mediterraneo.
“Il presidente Crocetta – aveva commentato Lapunzina – ha accolto le istanze del Comune e della società e ha assicuratola celere definizione dell’iter autorizzativo da parte della Soprintendenza ai beni culturali”. Cosa che in fin dei conti è avvenuto.
La riapertura del Club Med viene considerata una tappa fondamentale per il rilancio del turismo a Cefalù. “Ed è un obiettivo primario della mia amministrazione”, aggiunge il sindaco.
Nato nel 1951 come “Village Magique” e poi diventato club Mediterranee, la struttura è chiusa dall’ottobre 2005 per essere ristrutturato secondo le esigenze di un turismo di gamma elevata.
02.10.2013

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy