Cerca
lunedì, 15 agosto 2022 ore 17:58
Dramma sul lungomare di Campofelice di Roccella per un turista israeliano di 72 anni morto dopo un malore in acqua. Portato a riva, i sanitari del 118 hanno messo in atto manovre di rianimazione. Ma non c’è stato nulla da fare. L’uomo era con la famiglia in vacanza in Sicilia.
29.06.2022

Altre news

Giovani, lavoro, politica, figli, università, bellezza, splendore, civiltà, differenti culture, paure, democrazia, individualismo, emergenza climatica, economia, ecologia, rassegnazione, sfiducia, lacrime, guerra. Il discorso del vescovo mons. Giuseppe Marciante a conclusione della Festa del SS. Salvatore. Intervista al giornalista Franco Nicastro.
È uno dei servizi del Giornale di Cefalù. Questi gli altri temi della scaletta.
Turismo, i dati ufficiali. Strutture classificate. Posti letto. Giorni di permanenza. Tendenza positiva nel 2022 e ritorno degli stranieri. Intervista a Domenico Maccarone, dirigente dell’ufficio turistico.
Presentato il Piano di azione per l'energia sostenibile e il clima che dovrà essere approvato dal consiglio comunale. Cosa fare in concreto? Intervento del capogruppo di maggioranza Paola Castiglia.
Fondazione Mandralisca, il nuovo consiglio di amministrazione elegge Enzo Garbo presidente.
Il mito del basket Magic Johnson in vacanza a Cefalù.
Il Giornale di Cefalù, video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da giovedì 11 agosto 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con la copertina e i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
11.08.2022
Il teatro Parco urbano di Finale di Pollina ospita oggi (4 agosto), con inizio alle ore 21, la rappresentazione “Historia de un amor” ideata e diretta da Lucia Chirico. “Historia de un amor è un concerto in versi e musica che vede in scena oltre all’autrice Lucia Chirico l’attore Raffaello Converso che esegue al pianoforte e alla chitarra canzoni d’amore di altri tempi che hanno fatto la storia della canzone napoletana.
“In una storia senza tempo - afferma Chirico - in un concerto di versi e musica “vive” il mondo poetico dei più celebri autori della letteratura italiana e straniera”.
L’ingresso a teatro è libero. L’appuntamento, curato dall’associazione culturale Ermes, rientra nel cartellone delle manifestazioni “Estate pollinese” organizzate dal Comune di Pollina.
04.08.2022
Il Parco delle Madonie sbarca su WeChat, il maggiore social media cinese con circa un miliardo e mezzo di utenti. Uno strumento fondamentale per incrementare il turismo cinese e non solo. «Rivolgo un plauso a questa iniziativa - afferma l'assessore regionale al Territorio e all'Ambiente, Toto Cordaro - che offre l'opportunità di ampliare la platea dei visitatori e il mercato verso il comprensorio madonita e la Sicilia in generale, diffondendo in Oriente i tesori di questo territorio attraverso i più moderni sistemi di comunicazione».
«Questo progetto – spiega il presidente dell'ente Parco delle Madonie, Angelo Merlino - rappresenta uno di quegli obiettivi che mi ero posto fin dal mio insediamento. Con gli allentamenti delle restrizioni ai viaggi e con il ritorno dei turisti stranieri si aprono nuove possibilità per lo sviluppo turistico delle nostre aree. Inoltre, il mercato cinese rappresenta un pubblico potenziale di oltre un miliardo di persone. Attirare anche una piccola parte di questa popolazione potrebbe portare tanti potenziali visitatori. Inoltre, la cosa che ci rende particolarmente orgogliosi è che siamo il primo Geopark europeo ad attivare un account in lingua cinese, allargando sempre più le nostre referenze internazionali».
Attraverso WeChat sarà raccontata la storia del paesaggio e della forma del territorio madonita a un pubblico sempre più ampio, promuovendo il turismo sostenibile, trasmettendo la conoscenza del Madonie Geopark in una lingua nativa di quasi un miliardo e mezzo di persone. Per fare questo il Parco delle Madonie utilizzerà la nuova tecnologia finlandese Magmatao per accedere ai social media cinesi. WeChat è la piattaforma ideale per i geoparchi che vogliono guardare al grande mercato turistico cinese, dove l'interesse per la visita di siti culturali o storici è aumentato dal 39% al 44%.

04.08.2022
'Ntinna a mari al molo vecchio in notturna? Piace l'idea, lanciata da Pino Simplicio e Angelo Rosso, al giovane campione Nino Papa, vincitore dell'edizione 2021 della gara di "equilibrio sull'acqua" legata da quasi 300 anni ai festeggiamenti del SS. Salvatore. Gli interventi del sindaco Daniele Tumminello del vescovo Giuseppe Marciante e la poesia di Antonio Barracato.
E' uno dei temi della scaletta del Giornale di Cefalù. Questi gli altri servizi.
Le novità della bandiera del SS. Salvatore.
Il 29 luglio, nel giorno della ricorrenza dell'assassinio di Rocco Chinnici, per tenere viva la memoria collettiva su Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo, Pro Loco "porta" due libri nel sagrato della basilica cattedrale: "Il mio amico Giovanni" e "Francesca". Gli interventi degli autori dei volumi, il senatore Pietro Grasso e il giornalista Felice Cavallaro.
"Città delle fondazioni, memoria, sguardo, visione, progetto" un lavoro compiuto avendo come "faro" il volume scritto negli anni '60 da Nicola Imbraguglio e Giovanni Orlando: "Il significato di un impegno". Intervento dell'architetto Marcello Panzarella.
Fondazione Mandralisca, nominati i componenti del consiglio di amministrazione.
Il Giornale di Cefalù da giovedì 4 agosto 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con la copertina ed i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
04.08.2022
Fine settimana con la Sagra del grano a Pianello, Petralia Soprana. L’appuntamento del 6 agosto, giunto alla IX edizione, proporrà degustazioni di prodotti legati al grano e ricordi di vita vissuta. Anche quest’anno si terrà il gran premio dei “carruzzuna” che farà fare un tuffo nel passato valorizzando un mezzo da corsa e di divertimento dei giovani di un tempo.
A seguire sarà rievocata a “pisata” (trebbiatura con i muli) e la “spartenza” del prodotto nell’aia. La sera degustazione di prodotti derivati dal grano e intrattenimento musicale a cura del fisarmonicista Michele Gennaro e la sua band.
02.08.2022
Sono rientrati alla Fondazione Mandralisca, dopo un lungo periodo presso il Centro regionale per il restauro, due dipinti del museo: "Salvator Mundi" (autore ignoto, collezione Cirincione) e "Natura morta con uccelli (bifacciale attribuito a G.D. Osnago, collezione Mandralisca). Ad accompagnare le opere la professoressa Antonella Tumminello, coordinatrice del Restauro, e la dottoressa Serena Cimino (restauratrice del primo dipinto). I dipinti sono stati accolti dal conservatore del museo, dottor Vincenzo Cirincione, e dall'assessore comunale alla Cultura con delega alla Fondazione Mandralisca, professore Antonio Franco.
Il comandante della polizia municipale, dottor Giuseppe Casalicchio, ha assicurato la necessaria scorta armata per le opere.
30.07.2022
Torna per il nono anno la rassegna di teatro popolare curata dall'associazione l'Armonia: gruppi da tutta la Sicilia e da Roma. Intervista a Nicola Cefalù. E' uno dei servizi del Giornale di Cefalù. Questi gli altri temi della scaletta. Tragedia sul lavoro, nel cantiere del raddoppio ferroviario perde la vita il geometra, Antonino Tamburo, 51 anni, di Lascari.
M5S. Crisi del governo nazionale. E ora in consiglio comunale a Cefalù? Intervista a Giuseppe Spinosa.
Il linguaggio universale dell'animazione. Solemar promuove l'incontro tra il regista premio David di Donatello Nico Bonomolo e studenti di una Università Usa.
Il Giornale di Cefalù, video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da giovedì 28 luglio 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con la copertina ed i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
29.07.2022
Si terrà il 2 agosto 2022, con inizio alle ore 20.00 presso l’hotel Tourist del Lungomare di Cefalù, l’annuale raduno degli emigrati cefaludesi organizzato dall’Associazione dei cefaludesi nel mondo. Il programma prevede, ad apertura dell’incontro, un aperitivo di benvenuto. Alle ore 21:00 sarà presentato il libro «Viaggio a Cefalù» che raccoglie 34 biografie di cefaludesi che per ragioni diverse vivono lontano dalla città che li ha visti nascere e crescere. Subito dopo saranno assegnate le borse di studio che ogni anno finanziano gli emigrati cefaludesi per valorizzare i giovani e far conoscere Cefalù nel mondo. Saranno consegnate quattro borse di studio a studenti dello “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” che hanno realizzato video su Cefalù. I premi in denaro andranno a Elisa Maria Boscia, Miriam Pia Cangelosi, Giuseppe Paolo Mineo, Andrea Randazzo e Marco Provenza. A questo punto sarà la volta di una gara canora che porterà all’assegnazione di altre sei borse di studio. A sfidarsi con la propria voce saranno Carola Capuana, Elena Di Liberti, Sara La Spesa, Martina Lo Nero, Nicoletta Qualera e Marisa Tumminello. A giudicare le esecuzioni sarà una giuria formata da alcuni soci dell’Associazione siciliana musica per l’uomo e dall’associazione dei cefaludesi nel mondo.
26.07.2022
Cerimonie di commemorazione della strage di via D'Amelio, ricorrenza del 30° anno. Le parole del vescovo Giuseppe Marciante. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi della scaletta.
Giovani Insieme 2022: Presentazione delle squadre e primi punteggi. Gli auguri del sindaco Daniele Tumminello e dell'assessore Tony Franco. Sicurezza stradale. Prima interrogazione consiliare del gruppo di minoranza Innoviamo Cefalù. Intervista al consigliere Pasquale Turdo.
Club Rotary Cefalù-Madonie. I programmi del nuovo presidente. Intervista a Salvo Di Giorgi.
Comune: elevazione oraria a 34 ore del servizio di tutti i dipendenti comunali a tempo indeterminato.
TG2 e Rai1 promuovono la Cefalù-turistica.
Da giovedì 21 luglio 2022 il Giornale di Cefalù può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con la copertina e i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
22.07.2022
La tradizionale ‘Ntinna a mare che si svolge a Cefalù ad agosto nella ricorrenza dei festeggiamenti del SS. Salvatore non è nata, come comunemente si ritiene, nel 1783 in segno di ringraziamento al SS. Salvatore per avere salvato Cefalù da un terribile terremoto bensì, come attestano documenti notarili, diversi decenni prima, già nel 1729. La data ufficiale della nascita ed altre curiosità sulla N'tinna nell'intervista ad Angelo Rosso per il Giornale di Cefalù, il notiziario web tv condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo.
Questi gli altri temi della scaletta.
Gli auguri a mons. Emanuele Catarinicchia, 70° vescovo di Cefalù dal 1978 al 1987, nel giorno del suo 96° compleanno.
In consiglio comunale l'approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 e la costituzione dei gruppi. Intervista al presidente Francesco Calabrese.
...Mia zia diceva sempre: sposati a Pompei e poi vai ad abitare a Cefalù. Lo racconta Claudia Terranova presentando il suo primo romanzo: Oggi è la mia festa. Intervista alla presidente Fidapa, Antonella Provenza.
Assessori Tony Franco e Laura Modaro.
Da giovedì 14 luglio 2022 il Giornale di Cefalù può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con la copertina ed i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
14.07.2022
Gli articoli in primo piano
CRONACA Scatta il Ferragosto dei divieti. Né fuochi né bivacchi nelle spiagge di Cefalù per evitare...
CRONACA Aperto, all’ingresso del parco della Rocca, il bokshop e il punto souvenir realizzato con fondi...
CULTURA & SPETTACOLI Riti e folclore per il ferragosto nel Borgo più bello d’Italia. Gli elementi di base saranno,...
CRONACA Si lavora a Polizzi Generosa per la riapertura della strada investita a gennaio da una frana che ha...
CULTURA & SPETTACOLI Vincenzo Garbo, docente di lettere, è il nuovo presidente della Fondazione Mandralisca. Lo ha...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy