Cerca
domenica, 28 aprile 2024 ore 6:56
05.09.2021POLITICAA Cefalù si voterà nella primavera del 2022. Ma già cominciano a delinearsi schieramenti, alleanze e perfino nomi di candidati alla successione di Rosario Lapunzina che ha già alle spalle due mandati e non potrà quindi correre per la riconferma. E proprio dai nomi bisogna partire. Quelli di cui si parla nel giro politico e nei social. E cioè Giovanni Iuppa e Simona Vicari.
Fausto Nicastro
01.07.2021POLITICALa Regione ha fissato per il 10 ottobre il voto per le amministrative in 43 comuni siciliani. In altri tre sciolti per infiltrazioni mafiose si voterà invece due settimane dopo: il 24 ottobre. Dei 43 comuni dove si voterà prima (con eventuale ballottaggio il 24 ottobre) solo 26 erano giunti alla scadenza naturale del mandato e 11 sono gestiti da commissari.
18.03.2021POLITICA"La presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, conferma la disponibilità a sostenere il percorso di approvazione del disegno di legge per l'istituzione delle Zone franche montane in Sicilia". Lo dice una nota del Comitato dei sindaci per le Zone franche montane (Zfm) dopo l'incontro con la senatrice Casellati..
11.02.2021POLITICACon il solito voto segreto e la contrarietà del governo regionale, il parlamento siciliano ha deciso di rinviare nuovamente l’elezione di secondo grado degli organi delle ex Province. Questo ennesimo rinvio avvalora la mia idea, espressa già due mesi fa: quella di annullare questa legge sciagurata che ha distrutto le province regionali in Sicilia e di tornare alla legge regionale 9/1986, modificata e adeguata alle esigenze dei nostri tempi. Verrebbe ridato cosìall’intero corpo elettorale il potere di eleggere il presidente, la giunta e i consigli provinciali.
Franco Scancarello
30.12.2020POLITICAToni Scilla e Marco Zambuto sono i nuovi ingressi nella giunta regionale. Il rimpasto che Nello Musumeci ha attuato serve a dargli la forza politica necessaria per approvare la manovra di fine anno ma mette fuori l’unico assessore donna, Bernardette Grasso. Scoppiano subito le polemiche.
05.10.2020POLITICAÈ stata lei stessa a dare la notizia su Facebook con un titolo che dice tutto: “Grazie”. Maria Terranova ce l’ha fatta: è il nuovo sindaco di Termini Imerese. Il primo sindaco donna della città espresso dall’alleanza sperimentale tra Pd e Cinque stelle. A Maria Terranova è andato il 40,48 . Spaccato il centro destra.
05.10.2020POLITICANelle Madonie cadono due roccheforti della sinistra democratica: Caltavuturo e Pollina. A Caltavuturo ha vinto Salvatore Di Carlo che ha superato Giuseppe Di Giorgi di 300 voti e a Pollina si è affermato Pietro Musotto. Sconfitto Nunzio Castiglia presidente uscente del consiglio comunale, distanziato di cento voti. Il dato rilevante è la difficoltà che accusano i due uscenti, Domenico Giannopolo e Magda Culotta.
05.10.2020POLITICAPer essere rieletto sindaco di San Mauro Castelverde, Giuseppe Minutilla non ha avuto bisogno che si aprissero le urne. Era l’unico candidato con il sostegno della lista "SIAmo San Mauro". Perché le elezioni fossero valide era necessario che si recassero al seggio la metà più uno degli elettori. Risultato superato.
02.10.2020POLITICAOcchi puntati su Termini Imerese, il centro più grosso della provincia di Palermo: qui nasce la prima coalizione "giallorossa" che riproduce lo schema dell’alleanza nazionale tra Pd e Cinque stelle. Per questo si parla di un 'laboratorio'. In effetti qui si sperimenta un’ipotesi di collaborazione proiettata verso le regionali.
Fausto Nicastro
18.09.2020POLITICATutti gli occhi sono puntati su Termini Imerese, il centro più grosso della provincia di Palermo: qui nasce infatti la prima coalizione "giallorossa" che riproduce lo schema dell’alleanza nazionale tra Pd e Cinque stelle. E per questo si è parlato di un “laboratorio”. In effetti proprio a Termini Imerese nelle elezioni del 4 ottobre si sperimenta un’ipotesi di collaborazione.
Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy